Counseling

"Esercito la mia professione di mediatore familiare e di counselor presso il mio studio e in questi primi anni ho lavorato con singoli clienti, coppie , famiglie, enti e associazioni".


Che cos’è il Counseling?

Il  Counseling è un intervento terapeutico, di durata più o meno breve,  che ha lo scopo di favorire il recupero,  l’utilizzo e lo sviluppo delle risorse e delle capacità proprie della persona, guidandola nel compito di riuscire da sola a superare problemi, disagi e difficoltà che ostacolano la sua libera e adeguata espressione nella vita privata e di relazione.

Chi può rivolgersi a un Counselor?

Tutti. Dalle persone singole alle coppie, dalle famiglie alle aziende o istituzioni.
Chiunque, da solo o in gruppo, viva con fatica e spreco di energie momenti della propria vita, che non riesca a uscire da una fase di involuzione o di stallo, che abbia difficoltà nell’organizzare il proprio tempo in maniera adeguata ai propri obiettivi, che provi sofferenza o malessere, sia a livello intrapersonale che interpersonale, per l’incapacità a  manifestare sentimenti ed opinioni in privato o nel lavoro. Insomma, il Counseling può essere la 'medicina' che aiuta il cliente ad aumentare il livello di consapevolezza di sé e degli altri,  a ristabilire un accettabile equilibrio esistenziale, dissipare dubbi e ansie riportando la mente del cliente ad una condizione di maggiore serenità e appagamento, per sentirsi libero di esprimere le proprie emozioni e di fare le scelte in cui crede.

Perché farlo?

Perché ognuno ha diritto a vivere appieno e con personalità la propria vita e gli incontri coi suoi simili. Perché oggi è più difficile orientarsi nella giungla di un mondo complesso e rischioso  e trovare in esso la propria dimensione, il proprio spazio e un profilo di cui essere consapevoli e soddisfatti. Perché la realtà che viviamo è caratterizzata dalla mancanza di certezze e di riferimenti sicuri e diventa sempre più difficile sapere chi siamo e cosa vogliamo. Un’epoca che in molti hanno chiamato del “disorientamento” che mette a dura prova identità, valori e legami sociali. Una relazione d’aiuto – questo è in sostanza il counseling – può rivelarsi assai utile ed efficace per chi, pur provando in mille occasioni, non sia riuscito nel frattempo a trovare la propria strada. Il Counselor agisce prevenendo lo stress e la malattia e promuovendo la salute e il benessere delle persone che ad esso si rivolgono.

Perché rivolgerti a me?

Per risparmiare tempo e inutile dispendio di energie nervose e fisiche.
Per uscire dalle sofferenze causate dal tuo specifico problema,  probabilmente  hai provato in più di un’occasione  a imboccare una strada dopo l’altra, una soluzione dopo l’altra senza mai venirne a capo. Nel frattempo, le difficoltà sono diventate sempre più stringenti e croniche ed è aumentato forse il timore che le speranze si affievoliscono,  che la luce fuori dal tunnel è sempre più lontana e irraggiungibile, che non ce la potrai mai fare e che non ti resta che accontentarti di vivere così.
Il mio intervento potrà invece darti una mano,  aiutarti cioè, in un tempo sostenibile,  a individuare strategie che fino ad ora non avevi considerato o che non conoscevi evitando una volta e per sempre il rischioso e avvilente percorso delle inutili soluzioni tentate.
Grazie alla mia più che decennale esperienza nella scuola come maestro, ho imparato a dialogare con tutti, a saper dosare il linguaggio in base alla persona che mi stava davanti, a usare cioè la via più semplice ed efficace per comunicare. Questo è il valore aggiunto che consentirà che il nostro dialogo sia più empatico e condiviso perché entrambi abbiamo l’interesse di capirci e capire, di smettere di soffrire tu e  smettere di vederti soffrire io.